LABORATORIO LETTURA

 

 

 

 

Esistono tanti modi per affrontare od interpretare un testo. La lettura ad alta voce, credo sia soprattutto un rapporto intimo fra chi ascolta, chi legge ed il libro stesso; e questa intimità va cercata, seguendo ed ascoltando la speciale alchimia che si crea fra questi tre elementi.

Quando leggiamo ciò che conta è ascoltare le “curve emotive” che si creano e aderire a queste (quella del testo in primis, poi di chi ascolta ed infine quelle personali in relazione a ciò che il testo fa nascere).

Durante il lavoro di gruppo, tramite giochi ed esercizi, si costituirà una base tecnica cui affidarsi prima di affrontare una lettura.

I volumi, l’intensità ritmica, i contrasti, il respiro, le posture, i registri differenti,aiuteranno ad acquistare dimestichezza con se stessi ed i propri strumenti, per poi riportare il tutto alle atmosfere e agli ambienti suggeritici dalle pagine dei libri.

Verranno affrontati testi molto diversi, per genere, stile e linguaggio, in modo da dare un quadro il più vario e completo possibile delle innumerevoli opportunità, che ognuno di noi può far nascere dall’incontro con un libro.

7 incontri a tema:

 - DALLE PAROLE SCRITTE ALLA VOCE FLUIDA, DAL TESTO D’AUTORE ALL’ASCOLTO DI GRUPPO; per il piacere dell’incontro nella lettura…

- LEGGERE, IN BREVE…..dalla fiaba al racconto breve, dalla parabola alle storielle didattiche, pochi minuti di parole, in un gioco fra lettori…

- LEGGERE AI BAMBINI:  L’immaginario che nasce attraverso la voce e che può guidare nel mondo della letteratura per l’infanzia, con o senza immagini; il rapporto magico con le fiabe e molto altro…

- DAL RACCONTO LETTERARIO ALL’AUTOBIOGRAFIA E ALLA TESTIMONIANZA DIRETTA: leggere le autentiche parole degli altri, testimoni di vite reali..

 - I  LUOGHI  DELLA  LETTURA: Sulla lettura ed il teatro.. luoghi convenzionali e non, dove leggere e come scegliere un luogo per leggere agli altri..

- LEGGERE LE POESIE: Ritmo, sentimento, interpretazione… trovare il rapporto con la parola poetica e trasmetterla in modo naturale.. 

- HUMOR E LETTURA: Dalla letteratura umoristica alla barzelletta, la comicità attraverso pause, respiri e ritmo sostenuto…

 

“…Le cose si dicono con un certo tono:

    Il difficile sta nel trovare il tono giusto.”

W.Shakespeare