Pensiero di fondo

Lo spirito che anima principalmente l’attività di Happy to Play, è il piacere dell’incontro, in un’idea di educazione reciproca fra le persone, attraverso lo scambio creativo e la dimensione poetica.

L’accoglienza è alla base di ogni attività, convinti che la crescita individuale di ogni essere umano può completarsi e approfondirsi, attraverso l’esperienza condivisa.

L’attenzione ai bambini è un terzo fondamento, dato che fin dalla più tenera età essi apprendono tutto dal contatto con le persone e l’ambiente circostanti, attraverso l’imitazione continua di azioni, gesti, atteggiamenti, spesso anche inconsapevolmente.

Il gioco scenico e la creatività comunicativa, aiutano ad approfondire e portare avanti questo fondamentale processo di apprendimento e, proprio perché si basa su una dimensione di umanità condivisa, può essere esperito a tutte le età.

Osservare e scoprire i nostri corpi, le nostre voci, nelle possibilità espressive che possiedono, lasciarsi sorprendere dai momenti di improvvisazione, che fanno nascere immagini di umanità forte e fragile allo stesso tempo; tutto questo può essere un veicolo speciale per crescere e per comprendere meglio la nostra natura.

Offrire percorsi creativi in condivisione fra adulti e bambini, favorisce una tessitura più salda fra le generazioni, che continuano così ad incontrarsi e riconoscersi in uno scambio vivo, educandosi reciprocamente.