Felici di giocare

LABORATORIO DI GIOCHI SCENICI E PRATICHE TEATRALI  

Il laboratorio propone un’attività ludica rivolta a persone di ogni età attraverso alcuni codici di teatralizzazione.

Il gioco scenico ha un significato ampio, è un apprendimento continuo, attraverso l’interiorizzazione di ruoli, l’imitazione di atteggiamenti e la messa in pratica e l’esperienza di nuove relazioni col mondo circostante e col proprio mondo interiore.

 “Felici di Giocare” vuol essere un’occasione per esplorare questa possibilità continua di giocare con la nostra persona ed in relazione agli altri, attraverso una dimensione scenica creativa

IL LAVORO: - Si attueranno giochi con le voci, i corpi, la musica, attraverso l’imitazione, la narrazione, il canto, la danza, l’ironia, la ritualità, tutti elementi di trasmissione importanti.

- Lo spirito del lavoro è soprattutto quello dell’ospitalità reciproca, la condivisione di uno spazio comune, per creare qualcosa in uno spirito collettivo di unione e non competitivo.

- Sarà condotto per lo più in cerchio (che è una delle massime strutture di condivisione), ma senza perdere l’attenzione ad ogni singola individualità.

 

Il laboratorio può essere rivolto a gruppi di ogni genere, come  gruppi di bambini o di adolescenti, ma anche a gruppi misti di adulti, bambini e ragazzi, nella convinzione che un corso trasversale nelle generazioni, possa aprire una comunicazione libera e socievole, nella ricerca di un’unione dell’umano, che si accompagna a tutte le età e si educa reciprocamente.